Loading...

"L'avventura della vita"

L'Associazione "A.MI.CO." vi propone la lettura del libro: "L'avventura della vita" di Romolo Vaselli, storia autobiografica del famoso imprenditore romano

Non esistono libri grandi o piccoli. I libri o sono scritti bene o sono scritti male.

La qualità letteraria di questa autobiografia sta tutta nella naturale semplicità espressiva, assolutamente priva di enfasi e di compiacimento, con cui Romolo Vaselli racconta le sua vita avventurosa e fortunata. Non ho conosciuto l'autore; ma se è vero che lo stile si sposa con il carattere dello scrittore, Romolo Vaselli doveva essere un uomo ricco di umanità e capace di affrontare i grandi come i piccoli progetti con il piglio di chi sa che il vero imprenditore, giovando a se stesso, riesce sempre a migliorare la vita della comunità. Di solito i libri di memorie sono scritti da persone che hanno perso del tutto la memoria, oppure da coloro che non hanno fatto niente che valga le pena di ricordare. Non è certamente il caso di questo volume. Romolo Vaselli ricostruisce nei minimi particolari la vicenda della sua vita, citando persone, cifre e particolari che rendono gustosa la lettura. Un secolo di vita romana si snoda così in queste pagine, ricche di aneddoti suggestivi. E la vicenda personale di Romolo Vaselli coincide puntualmente, capitolo per capitolo, con l'epopea della nascita della terza Roma, affidando così agli storici che vorranno ricostruire quegli anni una testimonianza diretta che ha il valore di un rarissimo documento.


Critica di Lino Cascioli

I libri sono stati donati dal conte Giuseppe Vaselli, figlio del noto imprenditore, all'Associazione Onlus "A.MI.CO." che destinerà il ricavato alle opere di beneficenza della stessa. Si possono acquistare i libri presso la nostra Associazione (P.zza del Parlamento, 4 - Tel. 06/6840731)

Home2017-06-23T11:54:48+00:00

LE INIZIATIVE